Anello cammeo del 1800

" Classico intramontabile, anello cammeo del XIX secolo realizzato in Oro giallo e Calcedonio inciso. "

Data: 4/12/18 | Vista: 78

Anello cammeo del 1800

€ 1750.00

Richiedi Informazioni

Anello con cammeo 1800

Anello con  cammeo  del XIX secolo realizzato in Oro giallo e Calcedonio inciso.  

Nonostante il cambiare delle mode e dei trend, nel XIX secolo, il cammeo riuscì a sopravvivere, tanto che la Regina Vittoria promosse la sua diffusione e il cammeo divenne sempre più popolare. Durante l'era Vittoriana (1837- 1901) ogni decade fu caratterizzata da un particolare tipo di gioielli, ma il cammeo restò sempre il prediletto. Scoperte di siti archeologici in Italia e Egitto accrebbero un interesse sempre maggiore verso la classicità in quest'epoca e influenzando anche i cammei. I motivi più frequenti erano tratti dalla mitologia e da altri temi correlati. Spesso il motivo del cammeo è importante per individuarne l'origine: le scene del Mondo Classico risalgono al XVIII e XIX secolo mentre i volti di donna e i cammei lavorati su conchiglie all´era Vittoriana.

Il Calcedonio

Il calcedonio è il nome generico che viene dato al quarzo quando si presenta in masse compatte di silice microcristallina con tessitura fibroso-orientata. Il nome deriva dal greco Chalkedón, riferito a Calcedonia, antica città mineraria della Bitinia (oggi Kadiköy, in Turchia) .Tutte le varietà sono considerate pietre dure e utilizzate a scopo ornamentale, fin dall'antichità, soprattutto per la creazione di cammei ed intagli.

 

Certificato di Garanzia

Tutti i nostri prodotti sono accompagnati da cerificato di garanzia 'Risivi Gioielli'

Richiedi informazioni sul prodotto

Campo richiesto Compila i campi obbligatori e richiedi informazioni su questo prodotto sarai ricontattato in pochi minuti

  • Inserire solo numeri o spazi
  • Inserire una email valida dove possiamo scriverti

Oppure Telefonaci Ora

Se preferisci cliccla sul pulsante e telefonaci subito per informazioni su questo prodotto!

Chiamaci Subito


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni