Acquisto lingotti oro, informazioni utili

" L'acquisto di lingotti d'oro è una delle tante possibili fonti d'investimento. Scoprine le caratteristiche nel nostro approfondimento! "

Data: 21/12/17 | Vista: 954

Acquisto lingotti oro, informazioni utili

Acquisto lingotti oro, caratteristiche e informazioni utili

L'acquisto di lingotti d'oro è una delle tante forme di investimento previste per i risparmiatori. Molti, in particolare, la considerano proprio come una delle migliori forme d'investimento considerato il valore dell'oro e la sua importanza sul mercato internazionale.

Continua a leggere per saperne di più e se desideri vendere degli oggetti in oro, scopri il nostro servizio e contattaci!

Acquisto lingotti d'oro: dove acquistarli?

Il principale punto di riferimento normativo per la compravendita dell'oro è la Legge n 7 del 17 gennaio 2000 quella che, tra l'altro, consente ai risparmiatori di investire il proprio denaro nell'acquisto di oro fino (non lavorato).

I lingotti d'oro rientrano in questa categoria ed è possibile acquistarli sia online, rivolgendosi ai siti web accreditati, sia off line presso i rivenditori certificati dell'oro. Il sito web della Banca d'Italia, in particolare, è ottimo se si desidera verificare l'accreditamento di un operatore professionale dell'oro.

Acquisto lingotti d'oro: il good delivery e le sue caratteristiche

L'oro che può essere acquistato è disponibile in commercio, tra l'altro, sotto forma di lingotti dal peso variabile. I più leggeri, in particolare, solitamente hanno un peso di poco superiore al grammo. Non sempre, tuttavia, acquistare lingotti d'oro molto leggeri conviene: il peso dei lingotti d'oro, infatti, è inversamente proporzionale al loro costo per via dei costi di lavorazione. Pertanto, può convenire acquistare un unico lingotto da 50 g piuttosto che 50 lingotti da un grammo.

Esiste, tuttavia, una particolare tipologia di lingotti d'oro particolarmente diffusi nel mercato regolamentato di questo materiale. Si tratta dei cosiddetti “good delivery”, lingotti da 12,5 g d'oro dotati di una purezza di almeno 995 millesimi e di peso certificato. L'acquisto di questi lingotti può rappresentare un buon investimento ma bisogna tener presente che il loro valore diminuisce non appena l'investitore decide di ritirarli dal caveau della banca autorizzata che li detiene per spostarli in una propria cassetta di sicurezza.

Hai un oggetto d'oro che desideri far valutare e vendere? Scopri il nostro servizio oppure contattaci!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Acquisto lingotti oro, informazioni utili "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni