Anelli anni 50, eleganti e sofisticati

" Gli anelli degli anni 50 sono estremamente sofisticati ed eleganti, gioielli dal fascino indiscusso che oggi conoscono un revival. "

Data: 24/4/18 | Vista: 274

Anelli anni 50, eleganti e sofisticati

Anelli anni 50, la vita dopo la guerra

Gli anelli degli anni 50, così come tutta la produzione di gioielli di questo periodo, è strettamente figlia del suo tempo. Dopo la guerra, infatti, la gente comincia a vivere la vita in maniera più spensierata ed indossare gioielli è un modo per le donne per riappropriarsi della propria femminilità, oltraggiata dagli eventi bellici. Fra collane anni 50, spille e gioielli antichi salvati dalla guerra, gli anelli anni 50 occupano certamente un posto d'onore. 

Se ti piacciono i gioielli antichi o i gioielli vintage, perché non dai uno sguardo alle nostre vetrine virtuali? Potrai ammirare i migliori pezzi presenti in negozio e scegliere il tuo prezioso preferito! Se vuoi maggiori informazioni e dettagli, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Gioielleria degli anni 50, viva la vita! 

Pur restando fedeli al loro tempo e a quello stile estremamente elegante e sofisticato, i gioielli e gli anelli degli anni 50 profumano di vita e di libertà. Il mondo esce da una guerra cruenta, dove non c'è spazio per né per gioielli, né per la bellezza. Però, man mano, anche aiutati dalle ispirazioni del cinema, comincia a rifiorire una produzione artistica notevole, ispirata alla femminilità e alla natura. Le forme degli anelli anni 50 si lasciano influenzare dalla flora e dalla fauna, assumono volute che strizzano l'occhio alle piante e ai fiori, agli uccelli e agli animali esotici: insomma, si tratta di anelli che non passano inosservati e che, anzi, vogliono farsi notare. Nonostante ciò, gli anelli degli anni 50 non risultano mai volgari o pesanti, perché è innata la loro ricercatezza. 

Per ciò che concerne i materiali, invece, largo spazio si è dato all'oro giallo e all'uso di pietre dure e diamanti per impreziosire i monili e gli anelli, in particolar modo. 

Non solo oro: come cambia il concetto di gioiello

Siamo abituati a pensare che i gioielli antichi siano solo ed esclusivamente realizzati in oro, ma non è sempre così. Infatti, molti anelli degli anni 50, così come altri gioielli, sono spesso creati con metalli o leghe di scarso valore. Ciò accade soprattutto negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, allorché il conflitto ha consumato gran parte delle risorse auree ed è difficile reperire nuovo oro. Anche le pietre preziose hanno minore caratura, con predilezione di pietre dure o gemme semi preziose, belle in ogni caso, ma di scarso valore. 

Tale impiego di materie più economiche ha anche un'altra motivazione, oltre alla poca reperibilità: creando gioielli con materie prime di scarso valore, si permette alle persone normali di acquistare ed indossare bei monili a prezzi bassi, un po' come accadeva con i gioielli del periodo borbonico (anche se in questi la manifattura era di altissimo livello). Infatti, molte case di gioielli americane come Trifari e Coro hanno incrementato la produzione di monili a basso costo, visto la grande richiesta sul mercato, dando così impulso ad un mercato vivace e molto prolifico. 

Se cerchi un anello anni 50 o un gioiello antico, contattaci: siamo a tua disposizione! 

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Anelli anni 50, eleganti e sofisticati "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info