Anelli antichi da uomo, storia e modelli

" Facciamo un viaggio nella storia degli anelli antichi da uomo, simboli di potere e appartenenza, oggi preziosi monili di lusso da indossare. "

Data: 20/7/18 | Vista: 280

Anelli antichi da uomo, storia e modelli

Anelli antichi da uomo, le origini

Le origini degli anelli antichi da uomo si perdono quasi nella notte dei tempi. Il loro utilizzo, infatti, risale all'età del bronzo (3.500-1.200 AC) quali oggetti non solo preziosi e decorativi, ma atti altresì ad indicare lo status sociale del soggetto. Molto diffusi, già nell'antica Mesopotamia, erano gli anelli con sigillo, indossati solitamente da alti prelati ed usati per vidimare documenti. 

Prima di procedere e di raccontarvi la storia degli anelli da uomo, ti ricordiamo che la nostra gioielleria può valutare il tuo anello antico da uomo o da donna in maniera del tutto gratuita. Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo!

Vetrina Gioielli

Il valore simbolico degli anelli 

Gli anelli nell'antichità hanno sempre avuto un valore simbolico. In principio, era un monile che indossavano solo le donne, ma man mano, con il mutare della simbologia, divenne molto usato anche dagli uomini. 

La forma rotonda dell'anello rappresenta, ancora oggi, il simbolo dell'eternità, che probabilmente strizza l'occhio all'Uroboro, il serpente (o drago) che si morde la coda in un gioco infinito. Dunque, indossare un anello era, al di là della moda o della piacevolezza estetica, quasi sempre un voler lanciare un messaggio. Così, nell'antica Roma erano solo i sacerdoti di Giove a poter portare un anello, onore esteso poi anche a cavalieri e senatori. 

Agli anelli da uomo, però, si tendeva ad associare anche una valenza legata alla vita stessa, oltre che all'eternità: basti pensare all'anello piscatorio del papa, che ancora oggi viene spezzato nel momento in cui il pontefice muore. Allo stesso modo, un'antica usanza cartaginese prevedeva di consegnare al comandante delle truppe di guerra tutti gli anelli dei soldati nemici uccisi. 

Matrimoni, maledizioni e anelli antichi

Gli anelli antichi da uomo con pietre preziose o gli anelli antichi da uomo con sigillo sono solitamente quelli legati a precisi eventi o “funzioni”, come gli anelli nuziali o quelli indossati per allontanare maledizioni e cattiva sorte. Non è raro, infatti, trovare anelli antichi da uomo con simboli particolari, che hanno l'intento di proteggere e di attirare prosperità e salute; addirittura, oltre ai simboli, talvolta anche i materiali e le pietre preziose assumono valenza protettiva, specie da malattie. 

L'importanza degli anelli è evince anche in molte favole, leggende e libri: uno su tutti, la saga fantasy de Il Signore degli Anelli. 

Se cerchi anelli antichi da uomo, ti invitiamo a visionare la nostra vetrina di gioielli antichi, dove potrai trovare non solo magnifici anelli antichi da uomo, ma anche anelli antichi e vintage da donna. Contattaci, siamo a tua disposizione! 


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Anelli antichi da uomo, storia e modelli "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info