Anelli antichi Liberty, gusto e raffinatezza

" Le principali caratteristiche degli anelli antichi Liberty: le loro particolarità, i materiali più utilizzati e alcuni modelli da acquistare online! Scopri di più! "

Data: 30/3/17 | Vista: 926

Anelli antichi Liberty, gusto e raffinatezza

Anelli antichi Liberty, caratteristiche e consigli

Gli anelli antichi Liberty sono ancora oggi tra i gioielli in grado di esistere al passare del tempo e delle tendenze. La loro raffinatezza e la scelta di materiali di ottima qualità li rendono dei gioielli splendidi da indossare anche ai nostri giorni.

Continua a leggere per scoprirne le caratteristiche principali e se desideri acquistare degli anelli Liberty cercali sul nostro sito oppure contattaci ora per maggiori informazioni: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Vetrina Gioielli Liberty

I gioielli del periodo Liberty

Gli anelli antichi Liberty vengono fatti risalire a quelli prodotti in Europa nei decenni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Sono legati a un particolare periodo storico-culturale: quello dell’Art Nouveau, noto anche come stile floreale o arte nuova.

Sebbene lo stile Liberty sia legato principalmente all’arte ben presto le sue linee guida furono riprese anche nell’ambito dell’artigianato e trovarono espressione nella realizzazione di gioielli che traevano ispirazione della natura.

L’orafo da artigiano ad artista

A caratterizzare i gioielli e gli anelli antichi Liberty, quindi, era il tipo di lavorazione: l’orefice diventava in questo periodo un vero e proprio artista in grado di dar vita a piccole opere d’arte da indossare. La tela e i colori erano sostituiti dai metalli preziosi e dalle gemme: l’argento, l’oro smaltato e lavorato, i diamanti, gli opali e le pietre semipreziose.

Dalle abili mani degli orefici e dei gioiellieri, quindi, venivano fuori anelli, bracciali, spille e collane che si caratterizzavano per la delicatezza delle loro forme e per i forti richiami con la natura.

La smaltatura, una delle tecniche più utilizzate negli anelli Liberty

Nell’ultimo periodo dello stile Liberty iniziò ad affermarsi il concetto che il gioiello poteva essere un’opera d’arte per la sua bellezza non tanto per i materiali utilizzati nella sua realizzazione.

Iniziarono a diffondersi, così, anche anelli e gioielli realizzati con materiali d’uso comune come il legno o il vetro. Una delle tecniche più utilizzate per abbellire questo tipo di gioielli era la smaltatura: venivano dipinti con smalti colorati che una volta raffreddati diventavano molto duri.

Gli smalti, inoltre, venivano spesso utilizzati anche per decorare le scanalature dei gioielli in oro così da dar vita a preziosi molto raffinati e colorati.

Indossabili ancora oggi gli anelli antichi Liberty hanno fatto la storia. Desideri acquistarli? Cercali nella nostra vetrina online oppure se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci ora! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Anelli antichi Liberty, gusto e raffinatezza "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info