Bracciali charms, dall'epoca vittoriana al contemporaneo

" Tutti conoscono i bracciali charms di oggi, ma quello che forse è meno noto è che la loro storia comincia in epoche ben più remote. "

Data: 26/3/18 | Vista: 328

Bracciali charms, dall'epoca vittoriana al contemporaneo

Bracciali charms, famosi da... oltre 2 secoli! 

I bracciali charms sono sulla bocca di tutti oggi, le donne fanno incetta di ciondoli particolari da abbinare al proprio braccialetto, ciondoli che non sempre hanno uno specifico significato per chi li indossa, ma sono un mero ornamento. Invece, la storia dei bracciali charms arriva da molto lontano. Si tratta di gioielli antichi assai apprezzati nella società vittoriana, ma dei quali troviamo reminiscenze anche negli anni addietro. 

Prima di parlare dei bracciali charms e della loro storia, perché non dai un'occhiata ai nostri gioielli antichi in vetrina? Trovi preziosi monili firmati da grandi griffe e sapienti maestri orafi, gioielli vintage e argenteria. E se cerchi consulenza o vuoi una stima dei tuoi preziosi, contattaci: ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

Vetrina Gioielli

Cosa significa “charms”?

Partiamo davvero dall'inizio, ovvero dal significato della parola charms, che in inglese vuol dire portafortuna, intenso come amuleto o magia che scaccia le negatività. Ma charm, al singolare, significa anche fascino, incanto, che forse è la definizione che maggiormente si adatta ai bracciali charms così come li conosciamo adesso. 

Infatti, anche se i charms nascono come amuleti, nel corso del tempo divengono dei gioielli per ricordare o commemorare qualcosa, fino ad oggi, allorché giungono ad essere quasi del tutto svuotati della loro componente evocativa a vantaggio della mera estetica. 

La storia dei bracciali charms in breve

Prima di essere (ri)lanciati come oggetto cult di un grande marchio di gioielli, i bracciali charms venivano indossati per scacciare gli spiriti maligni e le influenze negative: i vari simboli dei ciondoli facevano riferimento a precisi oggetti aventi potere taumaturgico. Sempre nell'antichità, indossare bracciali charms divenne un modo per distinguere se stessi in quanto appartenenti ad una precisa casta sociale. 

Ma è nell'età vittoriana che questi antichi gioielli divengono molto di moda e decisamente popolari. L'usanza era quella che le madri donassero alle proprie figlie giunte al menarca questi bracciali charms, intensi come un velato simbolo di passaggio da bambina a donna, la cui vita, da quel momento in poi, sarebbe stata “dominata” dalla fertilità. Tale bracciale, poi, veniva arricchito di altri ciondoli che la famiglia regalava alla ragazza nelle occasioni importanti come un compleanno, un buon voto a scuola e via dicendo. 

Dai bracciali charms di Coco Chanel ad oggi

Un altro periodo di boom che interessa i bracciali charms è quello degli anni cinquanta, allorché la stilista Coco Chanel comincia ad indossare bracciali tintinnanti e ne fa un vero e proprio marchio di stile. Oltre a lei, negli anni, saranno molti gli stilisti che faranno dei bracciali charms dei gioielli imprescindibili, da Gucci a Prada passando per Louis Vuitton: insomma, gran parte della fortuna di questi gioielli si deve anche e soprattutto alla moda, che li ha portati in passerella come elementi carichi di allure bohemienne mutuati dal passato. 

Oggi i bracciali charms si rispecchiano nei gioielli antichi dell'epoca vittoriana e nei gioielli vintage degli anni 50 e 60, anche se indossati più per seguire una tendenza, che per altro. 

Se ami i gioielli antichi o vintage, contatta noi di Risivi Gioielli oppure lasciati conquistare dalla nostra vetrina virtuale. E se hai un gioiello antico da vendere o da valutare, approfitta del nostro servizio di valutazione gratuita! 


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Bracciali charms, dall'epoca vittoriana al contemporaneo "

Voto: 5 su 5
di 3 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info