Collane antiche, dall'epoca primitiva ad oggi

" Parliamo delle collane antiche, dai primi esempi ritrovati risalenti all'epoca primitiva fino alle odierne creazioni firmate dai più famosi gioiellieri del mondo. "

Data: 30/12/17 | Vista: 473

Collane antiche, dall'epoca primitiva ad oggi

Collane antiche, monili sempre in voga

Da sempre l'uomo ha impiegato i più svariati materiali per realizzare monili di ogni tipo e ciò è accaduto anche quando parliamo delle collane antiche, probabilmente uno dei gioielli più in voga di sempre, indossato sia dagli uomini, che dalle donne. A seconda poi della cultura e del contesto sociale, indossare specifiche collane indicava anche una precisa collocazione all'interno della società e non solo un mero abbellimento o sfoggio estetico. 


Faremo adesso un breve excursus nel passato per scoprire la storia delle collane antiche, ma se vuoi parlare con un gioielliere esperto ed acquistare gioielli antichi, contattaci senza indugio e sapremo darti tutte le indicazioni sui monili che vedi nella nostra vetrina online.

Vetrina Gioielli

Le prime collane antiche, dal Paleolitico ai Romani

I primi ritrovamenti archeologici riferiti a collane antiche risalgono all'epoca del Paleolitico. I materiali impiegati nella creazione di questi monili erano semplici e facili da bucare e/o da piegare come pietre tenere, conchiglie, piccoli ossi, denti e tendini di animale, corde vegetali. Più tardi, invece, si cominciarono a creare collane con materiali più preziosi e “complessi” come l'oro, la filigrana, varie pietre preziose e smalti: mirabili, in tal senso, sono le collane antiche realizzate durante il periodo sumerico ed egizio, che testimoniano gli alti livelli di oreficeria raggiunti da questo popolo. 


Dall'Antica Grecia provengono collane e pendenti molto semplici, solitamente realizzati in oro con sferette e ciondoli a forma di testa realizzati con tecnica a sbalzo, uniti da più fili dorati di diversa lunghezza. Molto interessanti sono i gioielli antichi di fattura etrusca: questo popolo, infatti, era molto abile nella creazione di collane e monili vari, realizzati con tecniche all'avanguardia per il periodo. Le collane erano arricchite con numerosi pendenti in oro, che riprendevano motivi vegetali come i fiori e le ghiande, o le più classiche teste animali o antropomorfe. Le collane antiche romane, invece, abbondavano di pietre preziose, così come testimoniano i ritrovamenti degli scavi di Pompei ed Ercolano. Molto in voga fra i Romani erano anche i cammei e i pendenti realizzati con monete. 

Storia delle collane antiche, dal Medioevo alla Rivoluzione Francese

Se ne Medioevo assistiamo ad una progressiva semplificazione dei gioielli antichi in oro, con l'arrivo del Rinascimento e l'ascesa delle nuove classi sociali ritornano in auge modelli di collane antiche molto particolari, realizzati con metalli preziosi, perle e pietre nobili. Fra alti e bassi, le collane antiche arrivano ad una delle loro più compiute esecuzioni sul finire del 500, allorché l'italiano Vincenzo Peruzzi inventa il taglio brillante, perfetto per i gioielli di grandi dimensioni che risultavano così molto luminosi alla luce delle candele, facendo sfoggio di chi li indossava.


Durante il Settecento andarono molto di moda le collane antiche con un medaglione con un ritratto miniato all'interno. Curiosità: sul finire di questo secolo, grande scandalo fece la regina Maria Antonietta a causa dell'Affare della Collana. 

Dalle collane antiche a quelle moderne

Dopo una breve crisi artistica dovuta ai nuovi concetti spartani derivanti dalla Rivoluzione Francese, le collane antiche ripresero ad essere gioielli importanti, da indossare in varie occasioni. I modelli cominciarono a diversificarsi sempre di più a seconda non solo dell'utenza, ma anche delle varie correnti artistiche che influenzarono l'oreficeria, sia in Italia, che all'estero. Molto interessante fu la fase delle collane antiche Art Decò. Ai giorni nostri, complice anche la globalizzazione, sono i designer che la fanno da padrone, proponendo collane che, anche quando si ispirano al passato, mostrano sempre qualche accezione moderna o comunque rivisitata.


Se ti è venuta voglia di scoprire di più sulle collane antiche oppure di acquistarne una da indossare in un'occasione davvero speciale, contattaci: siamo qui per offrirti consulenza ed accompagnarti nei tuoi acquisti di gioielli antichi certificati.  


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Collane antiche, dall'epoca primitiva ad oggi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info