Gioielli antichi con granati, assolutamente regali

" I gioielli antichi con granati hanno un allure regale, maestoso, perfetti da indossare nelle occasioni più speciali. "

Data: 17/8/18 | Vista: 93

Gioielli antichi con granati, assolutamente regali

Gioielli antichi con granati, che splendore!

Fra i gioielli antichi più apprezzati abbiamo senza dubbio quelli con i granati, una pietra dura preziosa che può avere diverse colorazioni, anche se la più ambita è e resta quella rossa. Infatti, proprio il colore rosso cupo, quasi tendente al marrone, ne fa una pietra di una regalità unica, capace di conferire ad ogni monile un fascino particolarissimo e retrò. 

Anche nella nostra vetrina virtuale ci sono alcuni gioielli antichi con granati: perché non dai uno sguardo? E se cerchi maggiori informazioni, contattaci: siamo qui per rispondere a tutte le tue domande!

Vetrina Gioielli

I colori del granato

Come accennato in precedenza, con la parola granato si fa riferimento non solo alla classica versione rosso scuro, meglio conosciuta come il piropo di Boemia, ma anche ad altri minerali nesosilicati con colorazioni diverse come il viola, il rosa, l'arancio, il giallo, il verde, il marrone, il nero e addirittura il trasparente. In linea generale, però, è il granato rosso quello più apprezzato, proprio per via della sua peculiare colorazione. 

Si tratta di una pietra già nota ed usata nell'età del Bronzo e non mancano gioielli antichi con granati provenienti dalle campagne di scavo in Egitto, in Grecia e nei territori dell'Antica Roma. Non è un caso, infatti, che proprio l'etimologia del nome provenga dal latino come derivazione di “granatus”, ovvero grano, molto più probabilmente con riferimento alla melagrana -“malum granatum” - che ha lo stesso identico colore della pietra. 

Gioielleria retrò e antica con granati

Sia la gioielliera retrò, che quella antica possono vantare un ampio utilizzo del granato come pietra di valore da abbinare alle proprie creazioni. Non mancano, le collane antiche con granati, così come gli anelli antichi con granati, molto apprezzati anche dagli uomini.

Nel Medioevo di credeva che indossare un monile con incastonato uno o più di queste gemme avesse un potere particolare, ovvero quello di consentire alla luce di spezzare le tenebre. Molto probabilmente tale credenza era intesa in senso religioso, poiché il colore rosso sangue poteva ricordare il sacrificio divino e dunque avvicinare a dio gli uomini che avevano smarrito la retta via. 

Cerchi un gioiello retrò con granati? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli antichi con granati, assolutamente regali "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info