Gioielli antichi egiziani, le caratteristiche

" Le principali caratteristiche dei gioielli antichi egiziani tipici delle classi più nobili e indossati tipicamente dai faraoni e dalle loro famiglie. Entra e scopri i dettagli! "

Data: 21/4/17 | Vista: 1705

Gioielli antichi egiziani, le caratteristiche

Gioielli antichi egiziani: la loro storia e le loro principali caratteristiche

Se si parla dei gioielli antichi egiziani non si può non far riferimento alla storia dell'Antico Egitto e alle caratteristiche di questa antica popolazione. La storia dei loro gioielli, infatti, s'intreccia con quella dei grandi faraoni e delle loro famiglie caricandosi di simbolismi legati alle credenze religiose.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se desideri acquistare un gioiello antico, scopri la nostra collezione!

Vetrina Gioielli

I gioielli antichi egiziani e la figura del faraone

Le forti divisioni sociali tra la popolazione dell'Antico Egitto resero i gioielli degli oggetti tipicamente utilizzati dalle classi più nobili e, in particolare, dal faraone e dalla sua famiglia. Pertanto, non potevano non essere sfarzosi e spettacolari: venivano, infatti, indossati da figure che erano per tradizione ritenute la personificazione delle divinità e dovevano, quindi, essere adeguatamente sontuosi.

Non è un caso, inoltre, che la principale fonte di recupero dei gioielli antichi egiziani siano i sepolcri dei faraoni: al momento della morte di un faraone, infatti, veniva realizzato un vero e proprio corredo di gioielli perché c'era la credenza che la morte fosse soltanto un momento di passaggio. Il faraone, in particolare, quando moriva lasciava la vita terrena per tornare nel mondo delle divinità e, pertanto, il suo sepolcro veniva dotato di tutto ciò che si pensava potesse essergli utile nell'Aldilà.

I gioielli tipici egiziani

La grande disponibilità di oro rendeva questo metallo particolarmente utilizzato nell'oreficeria: lo si usava per realizzare collane, bracciali, amuleti e persino scarabei sacri. L'oro veniva lavorato in modo da dar vita a forme stilizzate di animali o astri, ricche di simbolismo. I regnanti, di entrambi i sessi, tendevano a indossare gioielli raffiguranti falchi, cobra o avvoltoi; tra gli astri, invece, il sole era il più raffigurato per il suo legame con il dio Ra.

A differenza di quanto si possa pensare, l'oro non era il metallo più prezioso nell'Antico Egitto. Lo era, invece, l'argento a causa della sua scarsa diffusione. In ogni caso, entrambi venivano decorati con pietre e gemme come lapislazzuli, turchesi e corniole.

La storia di questi gioielli antichi non può che riportarci un po' indietro nel tempo e farci sognare: è proprio questa la magia che hanno i gioielli d'epoca. Desideri acquistarne uno? Scopri la nostra collezione!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli antichi egiziani, le caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info