Gioielli antichi napoletani, dal Medioevo ad oggi

" Nell'approfondimento di oggi parleremo dei gioielli antichi napoletani partendo dal Medioevo fino ad arrivare ad oggi. Leggi l'articolo per saperne di più! "

Data: 29/10/18 | Vista: 183

Gioielli antichi napoletani, dal Medioevo ad oggi

Gioielli antichi napoletani, arte e fantasia

In quanto capitale di Regno, Napoli ha sempre avuto le migliori maestranze di ogni tipo in città e non fanno eccezione gli orafi e gli argentieri, che nel tempo hanno creato gioielli antichi napoletani di pregio e valore, ambiti e ricercatissimi. 

Prima di entrare nel vivo del nostro discorso, ti ricordiamo che la nostra gioielleria può vantare una vasta collezione di gioielli d'epoca di ogni periodo e stile: contattaci per saperne di più!

Vetrina Gioielli

L'arte orafa a Napoli

Vicerè, re e regine, nessuno ha saputo resistere al fascino dell'oreficeria e dell'argenteria napoletana, neanche il popolo: ed è per questo che a Napoli non sono mai mancati gli artisti dell'oro e dell'argento, maestri che hanno tramandato di generazione in generazione i propri segreti professionali. Di certo, il primo passo verso un riconoscimento ufficiale sia delle categoria, che di questa peculiare arte è stata avanzata nel Medioevo, grazie a Giovanna D'Angiò che permise alle numerose botteghe della zona di Borgo Orefici di dichiararsi corporazione. 

Anche se non si hanno molte notizie in merito, pare che i primi maestri orafi provenissero dalla Francia, portati appunto dai D'Angiò per avvicinare i napoletani al gusto francese. In breve tempo, però, il gusto e la raffinatezza dei gioielli antichi napoletani superarono quella francese, dando vita ad una scuola autonoma. 

Borgo Orefici, il cuore pulsante degli orafi napoletani

Mentre la fama dei gioielli antichi napoletani cresceva, verso la fine del XVII secolo, il Marchese del Carpio stabilì che gli orafi e gli argentieri dovessero operare solo nella zona del Borgo Orefici. Ciò che sembra un'imposizione, in realtà rappresenta un vantaggio in termini di monopolio del settore da parte degli aderenti alla corporazione, che li rese più forti e che, ancor oggi, resiste. 

I gioielli antichi napoletani del Tesoro di San Gennaro

Nel Borgo Orefici sono stati realizzati molti degli arredi sacri presenti in diverse chiese napoletane, ma soprattutto è qui che sono state concepite e create le celebri statue presenti nel tesoro di San Gennaro e attualmente custodite nell'omonimo Museo dei Duomo. 

Cerchi gioielli antichi napoletani? Contattaci e sapremo aiutarti! 

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli antichi napoletani, dal Medioevo ad oggi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni