Gioielli etnici antichi, origini e caratteristiche

" Ami i gioielli etnici antichi? Scopri le loro origini e caratteristiche! Vieni a scoprire la nostra collezione di gioielli antichi a Roma! "

Data: 30/6/17 | Vista: 3359

Gioielli etnici antichi, origini e caratteristiche

Gioielli etnici antichi, testimoni della storia dei popoli

I gioielli etnici antichi sono una particolare categoria di gioielli d'epoca. Racchiudono in loro stessi la storia e le tradizioni di popoli ormai in parte scomparsi. Se desideri acquistare dei gioielli antichi o far valutare il tuo gioiello etnico antico, contattaci!

Vetrina Gioielli

Le origini dei gioielli etnici antichi

La storia dei gioielli etnici antichi è un po' la nostra storia, ovvero la storia dei popoli che hanno abitato e abitano tuttora la Terra. I primi gioielli, infatti, vengono fatti risalire alla preistoria: erano costituiti da semplici conchiglie forate attraversate da un nastro di pelle. Gioielli di questo tipo, per molto tempo, hanno avuto semplicemente una valenza estetica: venivano utilizzati per abbellire il corpo.

Ogni popolo nel corso della sua storia ha avuto l'attitudine alla creazione di gioielli. I materiali utilizzati sono stati i più disparati: metalli preziosi, pietre preziose o gemme più comuni e persino legno. I materiali utilizzati, infatti, sono da sempre stati in stretta relazione con le risorse e le materie prime che i popoli potevano trovare nel loro ambiente.

Oggi tutti questi gioielli, molti dei quali diventati estremamente rari, sono noti come gioielli etnici antichi dove la parola “etnico” sta proprio a indicare l'appartenenza a un determinato popolo e alle sue abitudini.

Come riconoscere un gioiello etnico antico?

Riuscire a capire se ci si trova davanti a un gioiello etnico antico oppure a qualcosa di più recente può sembrare relativamente semplice: basta tenere in considerazione l'usura del tempo. Questo aspetto, però, può essere considerato soltanto un punto di partenza legato alla stima e alla valutazione di un gioiello etnico antico.

L'analisi del materiale utilizzato per la sua realizzazione e le eventuali pietre (preziose o meno) che lo decorano sono altri elementi importantissimi che aiutano non solo a stimare quanto è antico il gioiello in oggetto ma soprattutto a quale popolo è appartenuto.

Per far ciò bisogna conoscere in modo approfondito la storia del gioiello: conoscere le caratteristiche tipiche dei gioielli che nel corso del tempo sono stati realizzati dalle varie etnie che hanno popolato il nostro pianeta; ci vuole passione prima di ogni altra cosa: passione per questo particolare aspetto della storiografia.


Lo studio dei gioielli e della loro storia è ciò che da sempre guida il nostro lavoro, un'attività che amiamo e portiamo avanti da anni ormai, tanto da essere diventati a Roma uno dei punti di riferimento principali per gli appassionati di gioielli antichi.

Se hai un gioiello etnico che  desideri far valutare, quindi, non esitare: contattaci e fissa un appuntamento!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli etnici antichi, origini e caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info