Gioielli in corallo, come riconoscere i falsi?

" Ami i gioielli in corallo? Nel nostro approfondimento molti utili consigli che ti aiuteranno a distinguere i falsi dai gioielli di valore. Scopri di più! "

Data: 29/9/17 | Vista: 9969

Gioielli in corallo, come riconoscere i falsi?

Gioielli in corallo, consigli per distinguere i falsi

I gioielli in corallo sono sempre splendidi e non passano mai di moda. Se Vintage, poi, sono ancora più caratteristici perché hanno una storia da raccontare e tramandare. Ne sono un esempio i nostri splendidi gioielli in corallo naturale: pezzi ricchi di eleganza e fascino.

La bellezza di questi gioielli, però, li rende spesso oggetto di falsificazione. Come riconoscere, quindi, un gioiello in corallo naturale da un falso? Continua a leggere per scoprire i nostri consigli oppure contattaci in caso di dubbio: ti risponderemo in poco tempo!

I gioielli in corallo bamboo, perfette imitazioni del corallo naturale

I gioielli in corallo bamboo (o bambù) sono le più tipiche imitazioni di quelli realizzati in corallo del Mediterraneo. Il corallo bamboo, in particolare, è il risultato della lavorazione di una pianta marina di colore bianco che cresce assumendo la forma di una canna di bamboo.

In seguito alla sua colorazione e lavorazione viene utilizzata per imitare i gioielli in corallo. Se i gioielli realizzati con questo materiale vengono acquistati con consapevolezza non c'è problema ma se vengono venduti come gioielli in corallo naturale ci si trova di fronte a una truffa. Come distinguere, quindi, il corallo vero da quello falso?

Consigli per distinguere i gioielli in corallo naturale dai falsi

Una prima importantissima indicazione è il loro prezzo: i gioielli in corallo naturale hanno prezzi molto elevati perché si tratta di un prodotto estremamente pregiato e raro. Se ci si trova di fronte a un “affare”, ovvero se un gioiello in corallo naturale viene venduto a poche decine di Euro si può star certi che ci si trova di fronte a un falso: nessun gioielliere e disposto a vendere un gioiello in corallo naturale a prezzi economici.

Un'altra importantissima indicazione sono le imperfezioni. Il corallo naturale, trattandosi di un prodotto della natura appunto, non può mai essere perfetto tant'è che in alcuni casi le sue imperfezioni sono considerate dei veri e propri segni di autenticità. Un gioiello in corallo naturale, per esempio, a uno sguardo attento presenta sempre dei segni concentrici sulla sua superficie, proprio come quelli che si possono osservare nel tronco degli alberi: la sua crescita, infatti, avviene in fasi e ogni fase determina la formazione di una linea all'interno della sua struttura.

Temperatura e peso sono altri importanti strumenti per distinguere i gioielli in corallo vero dai falsi. Il corallo vero, infatti, è freddo al tatto a differenza dei materiali plastici. Messo a confronto con un gioiello in corallo di bamboo, inoltre, quest'ultimo tende ad avere un peso maggiore.

Un ultimo consiglio: acquista i tuoi gioielli in corallo soltanto da gioiellieri professionisti per non correre il rischio di essere truffato! Scopri ora la nostra collezione di gioielli in corallo naturale e contattaci per l'acquisto: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli in corallo, come riconoscere i falsi? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni