Gioielli romani antichi, caratteristiche e storia

" Entra e scopri le caratteristiche e la storia dei gioielli romani antichi indossati dagli uomini e dalle donne dell'Antica Roma: preparati a un tuffo nel passato! "

Data: 25/6/17 | Vista: 4443

Gioielli romani antichi, caratteristiche e storia

Gioielli romani antichi: la gioielleria ai tempi dell'Antica Roma

Oggi vi proponiamo un tuffo nel passato alla scoperta delle caratteristiche principali dei gioielli romani antichi. Amiamo condividere la nostra passione per i gioielli antichi con i nostri lettori; una passione che abbiamo trasformato in lavoro.

Vetrina Gioielli


Gioielli romani antichi: il gioiello segno di status sociale nell'Antica Roma


I gioielli romani antichi oggi sono estremamente rari: buona parte dei reperti sono conservati al sicuro nei musei del nostro Paese e raramente vengono mostrati al pubblico proprio perché sono diventati dei veri e propri reperti storici.

Ciò che sappiamo con certezza è che nell'Antica Roma i gioielli erano spesso, come i vestiti, un segno dello status sociale di appartenenza. Quelli indossati dalle matrone, per esempio, erano spesso realizzati in oro massiccio e pietre preziose (soprattutto smeraldi e perle) ma ne esistevano anche in argento e bronzo.

Spesso erano gli uomini a regalare questi gioielli alle donne, proprio come accade oggi: dalla pregevolezza del regalo si poteva facilmente intuire non solo la classe sociale di appartenenza dell'uomo ma anche l'intensità del suo sentimento.

Tipologie di gioielli romani antichi

Le donne dell'Antica Roma amavano indossare gioielli e per questo ve ne erano di tipi diversi. I più comuni erano le cavigliere, gli anelli, le collane e i bracciali ma non mancavano diademi, orecchini, fermagli e spilloni molto preziosi.

Molti dei bracciali erano a forma di serpente, un animale molto ricorrente nei gioielli romani antichi perché strettamente legato al culto della dea Iside, pertanto, simbolo di fertilità e maternità.

Tra gli orecchini, i più tipici erano i cosiddetti crotalia: erano realizzati in oro e dotati di una serie di pendenti (solitamente delle perle) che a ogni passo della donna che li indossava tintinnavano.

Non è possibile non citare tra i gioielli romani antichi anche le bellissime catene, delle collane molto lunghe realizzate in oro massiccio e impreziosite spesso con pietre preziose che venivano indossate intrecciate sul petto dalle donne dell'Antica Roma.


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli romani antichi, caratteristiche e storia "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni