Gioielli siciliani antichi, la storia che si fa arte

" I gioielli siciliani antichi ci raccontano la storia di un'isola fatta di passioni e dominazioni. Conosciamoli meglio! "

Data: 27/4/18 | Vista: 357

Gioielli siciliani antichi, la storia che si fa arte

Gioielli siciliani antichi, eleganza barocca

L'arte dei gioielli siciliani antichi è indiscutibile, monili che nel corso del tempo hanno subito molteplici contaminazioni e che oggi, al solo guardarli, ci parlano di una storia lunga centinaia di anni di popoli e di arte. Sì, perché parlare di gioielli siciliani antichi vuol dire entrare nel passato e nel presente di un popolo, nella sua arte e nel suo modo di concepire la bellezza dei monili che vestivano donne ed uomini. 

Prima di proseguire la lettura del nostro approfondimento, ti ricordiamo che la nostra gioielleria offre un servizio gratuito di stima dei tuoi gioielli antichi: contattaci per saperne di più!

Vetrina Gioielli

I siciliani e l'arte orafa nei secoli

Un editto del governo siciliano del seicento imponeva al popolo di limitare l'acquisto di gioielli preziosi, oro, gemme, vestiti di seta e velluto, ecc.: traspare dunque una forte attenzione del popolo siciliano per il bello e per il lusso, tant'è che anche lo stato dovette intervenire per frenare una passione troppo smodata. Ammirando i gioielli siciliani antichi e moderni si può ben capire quanto sia difficile resistere a così tanta bellezza e perfezione, dove anche il gioiello più semplice racchiude un universo artistico che parla a chi lo guarda. 

Le tecniche orafe e il concetto di gioielleria sono mutati nel corso del tempo, ma sempre tenendosi fedeli a quello stile barocco, intrinseco nel gusto siciliano, che ha fatto scuola. Infatti, ancora oggi esistono tipologie di oreficeria peculiari, come quelle arbëreshë della Piana degli Albanesi, vicino Palermo. Si tratta di un'arte orafa tipica dell'Albania, ma che nel tempo ha subito contaminazioni dall'arte siciliana, francese e spagnola, pur restando fedele a se stessa. Oggi questi gioielli siciliani sono apprezzati ed ammirati in tutto il mondo. 

L'arte argentiera di Palermo

Oltre ai gioielli classici come anelli, spille e collane, la tradizione siciliana spicca altresì circa la lavorazione dell'argento: non è un caso, infatti, che ci sia una lunga strada a Palermo, nella zona vecchia della città, che si chiama  via Argenteria. Le potenti corporazioni di orafi ed argentieri hanno vissuto proprio a Palermo un periodo di grande floridezza, lavorando prettamente per l'ambito ecclesiale e per i nobili, sviluppando una mirabile produzione della quale ancora oggi possiamo ammirare diversi esemplari nelle chiese della città.

Insomma, come si può notare, l'arte dei gioielli siciliani antichi ha fatto scuola ed è ancora molto in auge fra i collezionisti e gli amatori. Se cerchi gioielli antichi o vuoi far stimare i tuoi preziosi, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli siciliani antichi, la storia che si fa arte "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni