Gioielli vintage e retro, il significato

" Cosa significano i termini “gioielli Vintage” e “gioielli rétro”. Seppure spesso vengano utilizzati come sinonimi, si tratta in realtà di gioielli molto diversi. Scopri di più sul sito! "

Data: 29/5/17 | Vista: 711

Gioielli vintage e retro, il significato

Gioielli vintage e rétro: che differenza c’è?

Sono molte le persone che amano collezionare oggetti antichi e vintage. Se anche tu sei tra loro allora probabilmente ti sarai imbattuto in quelli che vengono chiamati gioielli retrò. Molte persone spesso utilizzano come sinonimi i termini “Vintage” e “Rétro” anche se in realtà si tratta di concetti molto diversi.

Continua a leggere per saperne di più e se desideri arricchire la tua collezione di gioielli vintage, non lasciarti scappare la nostra vetrina: scoprila subito!

Gioielli Vintage, un modo ben preciso per datare alcuni gioielli

Vintage e Rétro sono entrambi termini che derivano dal francese ma dotati di due significati ben diversi. Il termine Vintage, infatti, sembra derivare dal francese antico “vendange”, vendemmia: era un termine utilizzato anche per indicare i vini d’annata più pregiati, perché invecchiati. La parola Vintage, quindi, viene utilizzata oggi per i gioielli (o gli oggetti più in generale) vecchi di almeno 20 anni. Maggiore è il culto di questi gioielli, magari perché prodotti con materiali di ottima qualità o perché hanno segnato la storia del costume e della moda, e più il loro valore aumenta.

La nostra collezione di gioielli Vintage ne contiene molti di questo tipo: scoprili subito!

I gioielli rétro e il tempo dei ricordi

Anche la parola rétro, come anticipato, ha origini francesi: sta per rétrospectif, retrospettivo. Come si può immaginare, quindi, i gioielli rétro sono quelli che strizzano l’occhio al passato imitando gioielli antichi diventati di culto. La differenza tra gioielli Vintage e rétro, quindi, è proprio questa: i primi sono stati realizzati almeno 20 anni prima della data odierna mentre i gioielli rétro sono gioielli nuovi che si ispirano nelle forme, nei colori e nei materiali a gioielli antichi.

Conoscere questa differenza, quindi, aiuta a orientarsi meglio nel mondo del collezionismo perché permette di intuire, senza particolari approfondimenti, quali gioielli siano datati e quali, invece, no.

La valutazione di un gioiello vintage o antico che sia, però, di certo non termina qui: sono molti altri gli aspetti da prendere in considerazione per cercare di capire se ci si trova realmente di fronte a un gioiello d’epoca. In caso di dubbi, rivolgersi a un esperto del settore è sempre la scelta migliore.

Sei alla ricerca di gioielli Vintage che ti permettano di ampliare la tua collezione? Scopri la nostra vetrina online oppure per maggiori informazioni, contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli vintage e retro, il significato "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info