Gioielli vintage in bachelite, le caratteristiche

" Scopri come riconoscere i veri gioielli vintage in bachelite: le loro caratteristiche principali, la storia e i marchi del vintage! "

Data: 30/4/17 | Vista: 2172

Gioielli vintage in bachelite, le caratteristiche

Gioielli vintage in bachelite, consigli per riconoscere gli originali

La bachelite è stata inventata nei primi anni del 1900 dal dott. Leo Baekeland e dal suo team di chimici e a partire dagli anni Trenta è diventata una componente utilizzata per la realizzazione di gioielli molto diffusi e popolari negli Stati Uniti. Spesso, però, il temine bachelite è utilizzato in modo improprio nell’ambito dei gioielli: molti dei gioielli colorati etichettati come gioielli in bachelite in realtà sono spesso realizzati con una sostanza simile chiamata catalina.

Continua a leggere per scoprire le caratteristiche principali dei gioielli in bachelite e se desideri acquistare dei gioielli vintage scopri ora la nostra vetrina oppure contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo!

I principali marchi dei gioielli vintage in bachelite

Trattandosi di gioielli molto diffusi negli Stati Uniti tra gli anni Trenta e Quaranta non è semplice indicare dei marchi ben precisi. Erano molte, infatti, le aziende che li producevano: tra le più importanti c’erano soprattutto la USA Bakelite CO, Marblette e la Catalin Co. In Francia, invece, questo materiale è stato utilizzato per la creazione dei gioielli soprattutto da Flammand e Baverel. Riuscire a trovare un gioiello vintage in bachelite realizzato da una di queste aziende è sicuramente un buon punto di partenza.

Le caratteristiche dei gioielli in bachelite vintage

Se si desidera dare avvio a una collezione di gioielli in bachelite vintage un buon punto di partenza è rappresentato sicuramente dagli eleganti bracciali rigidi intagliati con puntini, realizzati in diversi colori molto comuni negli Anni 30 e 40 negli Stati Uniti. In alcuni casi i loro prezzi sono molto elevati ma esistono anche pezzi adatti anche adatti ai piccoli collezionisti.

È possibile imbattersi anche nelle clip degli abiti realizzate anch’esse in bachelite: vendute singolarmente o in coppia hanno generalmente prezzi convenienti. Immancabili nelle collezioni sino anche gli orecchini in bachelite a clip: se ne trovano facilmente a prezzi ragionevoli e possono essere facilmente adattati ai braccialetti con colori simili.

Le caratteristiche della “nuova” bachelite

Quando ci si appresta ad acquistare un gioiello vintage in bachelite è importante tener presente che moltissimi nuovi articoli vengono realizzati riciclando gioielli risalenti agli anni Trenta e Quaranta. In questi casi il materiale è quello originale ma i disegni intagliati sono nuovi.

I nuovi artigiani spesso hanno l’abitudine di firmare le loro creazioni ma non sempre è così tanto che alcuni tentano di vendere gioielli realizzati in questo modo spacciandoli per vintage originali. Bisogna fare attenzione, quindi, al momento dell’acquisto: bisogna accertarsi che non si tratti di un gioiello in bachelite rielaborato.

Come identificare un vero gioiello vintage in bachelite?

Se sei alle prese con un gioiello vintage in bachelite in vendita prenditi tutto il tempo necessario per valutarlo: poni delle domande sulla sua origine al venditore e chiedi degli altri pareri se non sei sicuro. Valuta anche il prezzo: i gioielli vintage originali in bachelite oggi vengono venduti a prezzi elevati.

Sei alla ricerca di un gioiello vintage da acquistare? Scopri la nostra vetrina oppure contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Foto: Bakelite Pineapple Carved Bangles. Photo by Jay B. Siegel for Warman's Costume Jewelry

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli vintage in bachelite, le caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info