Gioielli Vintage Trifari, la storia di questo marchio

" La storia dei gioielli Vintage Trifari, un marchio americano particolarmente apprezzato nel nostro Paese. Entra e scopri le caratteristiche dei gioielli Vintage più amati! "

Data: 28/6/17 | Vista: 5187

Gioielli Vintage Trifari, la storia di questo marchio

Gioielli Vintage Trifari: dall'Italia al successo negli Stati Uniti

I gioielli Vintage Trifari sono tra i più apprezzati dal punto di vista storico e ricercati da moltissimi appassionati di gioielleria d'epoca. La loro storia affonda le radici nei primi del Novecento quando Gustavo Trifari, un immigrato italiano giunto negli Stati Uniti per cercar fortuna, nel 1918 decise di seguire le orme della sua famiglia e aprì una piccola azienda di accessori per capelli.

Continua a leggere per scoprirne la storia e se desideri acquistare dei gioielli Vintage visita la nostra vetrina online! Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri gioielli? Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

La storia dei gioielli Vintage Trifari

I gioielli Vintage Trifari affondano le loro radici proprio negli Stati Uniti: Gustavo Trifari iniziò a produrli quando gli accessori per capelli ai quali dava vita smisero di andare di moda. Non si trattava di gioielli di valore: venivano realizzati con materiali di bassa qualità ma con così tanta maestria da farli sembrare pregiati.

Pare che la loro bellezza fosse tale da essere riuscita a confondere anche Mamie Eisenhower la quale decise di indossare un collier Trifari nel 1952 in occasione della festa alla Casa Bianca legata all'avvio della presidenza di suo marito.

Da quel momento in poi i gioielli Trifari hanno avuto fortune alterne: attualmente l'azienda non esiste più ed è possibile trovarne se si ha fortuna soltanto nei mercatini specializzati in gioielleria americana.

Le caratteristiche principali dei gioielli Vintage Trifari

Come riuscire a riconoscere un gioiello Vintage Trifari? La firma può essere un buon punto di partenza: sin dall'inizio, infatti, tutti i gioielli Trifari venivano contraddistinti dalle iniziali dell'azienda. Nei primi anni venivano utilizzate le lettere KTF (Trifari, Krussman e Fishel): riuscire a trovare gioielli con questa sigla, però, è estremamente raro. Nel corso degli anni, però, le iniziali cambiarono adattandosi man mano ai diversi cambi di proprietà dell'azienda. A partire dal 1940, per esempio, spesso veniva utilizzata semplicemente una T sormontata da una piccola corona stilizzata.

I primi gioielli si caratterizzavano per il loro stile Decò: erano spesso dotati di finitura rodiata e caratterizzati dalla presenza di numerosi brillanti trasparenti e cabochon colorati. Nel corso degli anni i gioielli Vintage Trifari conobbero fasi di fortuna alterne. A partire dal 1960 circa iniziò il declino dell'azienda la quale provò a reinventarsi più volte ma riuscì a dar vita soltanto a gioielli sempre meno sofisticati e di scarsissima qualità.

Desideri acquistare dei gioielli Vintage di valore? Scopri la nostra vetrina online oppure contattaci per maggiori informazioni: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Gioielli Vintage Trifari, la storia di questo marchio "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info