Orologi a colonna antichi, origini ed evoluzione

" Gli orologi a colonna antichi, noti anche come orologi a pendolo, rappresentano il primo tentativo di misurare il trascorrere del tempo. Scoprine la storia nel nostro approfondimento! "

Data: 30/9/17 | Vista: 1194

Orologi a colonna antichi, origini ed evoluzione

Orologi a colonna antichi: la storia degli orologi a pendolo

Gli orologi a colonna antichi sembrano essere dotati di un fascino molto particolare: sembrano quasi essere in grado di riportarci indietro nel tempo nell'epoca in cui riuscire a misurare il trascorrere del tempo non era poi un'operazione così facile.

Continua a leggere per scoprire la storia degli orologi a colonna antichi oppure, se desideri acquistarne uno, contattaci per verificarne la disponibilità!

Orologi a colonna antichi: il pendolo di Huygens

L'invenzione degli orologi a colonna antichi si deve a un matematico inglese: Christian Huygens. Fu proprio lui che nel lontano 1656, basandosi sugli studi e le osservazioni di Galileo Galilei, riuscì a dar vita al primo orologio a colonna della storia. Il suo funzionamento si basava sull'oscillazione regolare di un pendolo che scandiva il trascorrere del tempo.

L'orologio a colonna di Huygens, però, aveva dei punti di debolezza: non era così preciso e poteva essere utilizzato in modo efficace soltanto sulla terraferma. Nonostante ciò presto gli orologi a colonna iniziarono a diffondersi sempre di più tanto da arrivare presto nel resto d'Europa.

Orologi a colonna antichi: il problema della precisione

Uno dei più grandi problemi che si trovarono a dover affrontare i primi orologiai che diedero vita a degli orologi a colonna fu quello della precisione. Come anticipato, infatti, l'orologio a pendolo era in grado di assicurare una certa precisione soltanto in determinate situazioni: sulla terraferma e in presenza di oscillazioni brevi.

Nel corso dei secoli l'impegno di moltissimi orologiai si concentrò proprio sul tentativo di dar vita a un meccanismo in grado di migliorare l'oscillazione del pendolo in modo da permettere l'uso degli orologi a colonna anche in altre situazioni.

Una delle invenzioni più importanti in tale ambito, per esempio, fu il pendolo Invar con scappamento Riefler, un meccanismo in grado di rendere l'oscillazione del pendolo molto più regolare.

Il trascorrere del tempo e il sopraggiungere di nuove esigenze, però, portarono gli orologiai a dar vita a tipologie di orologi molto diversi dai modelli a colonna: orologi in grado di essere trasportati più facilmente e sempre più precisi.

Nonostante ciò il fascino degli orologi a colonna antichi accomuna ancora oggi moltissimi collezionisti. Se sei in cerca di orologi a colonna antichi, contattaci per verificarne la disponibilità!

(foto: malan10 - Flickr)

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Orologi a colonna antichi, origini ed evoluzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info