Orologi a cucu antichi, storia e caratteristiche

" La storia e le caratteristiche degli orologi a cucu antichi: il loro funzionamento e i consigli per riconoscere i modelli più pregiati, particolarmente ricercati dai collezionisti. "

Data: 21/10/17 | Vista: 2220

Orologi a cucu antichi, storia e caratteristiche

Orologi a cucu antichi: accenni storici e caratteristiche principali

Gli orologi a cucu antichi sono tra i più amati e ricercati dai collezionisti. La loro particolarità principale sta nella capacità di indicare le ore con l'uscita dalla cassa dell'orologio di un uccellino che emette un suono simile al verso del cuculo.

Scopriamo qualche dettaglio in più sulla storia di questi orologi e se sei alla ricerca di orologi a cucu antichi da acquistare o se ne possiedi uno che desideri far valutare, contattaci!

La storia degli orologi a cucu antichi

Erroneamente si tende a far risalire la nascita degli orologi a cucu antichi alla Svizzera. In realtà, non sembra essere così: la loro invenzione, infatti, si deve a Franz Ketterer, un orologiaio tedesco che a partire dal 1738 iniziò a modificare gli orologi a pendolo inserendovi la suoneria tipica degli orologi a cucu.

Soltanto successivamente poi gli orologi a cucu antichi sono diventati souvenir tipici della Svizzera anche se, in realtà, sono molto comuni anche nel sud della Germania. La raffinatezza dei loro meccanismi interni, la bellezza dei paesaggi rappresentati li hanno resi poi oggetti degni di essere collezionati.

Il funzionamento degli orologi a cucu

Sostanzialmente gli orologi a cucu rappresentano una sorta di evoluzione degli orologi a pendolo: lo scandire delle ore, infatti, in buona parte dei casi è determinato dall'oscillazione di contrappesi che, nel caso degli orologi a cucu, sono spesso intagliati a forma di pigna.

Recentemente, tuttavia, sono stati realizzati anche degli orologi a cucu con movimento al quarzo.

Come riconoscere gli orologi a cucu antichi più pregiati?

Gli orologi a cucu antichi più ricercati e, di conseguenza, i più pregiati non sono soltanto quelli finemente intagliati e decorati ma anche quelli il cui meccanismo interno è il frutto di particolari opere di meccanica artigianale di precisione.

Sono molto ricercati dai collezionisti, inoltre, anche gli orologi a cucu che presentano suonerie o coreografie scenografiche particolari perché di solito sono pezzi abbastanza rari.

Le coreografie, il meccanismo interno, la suoneria e la raffinatezza degli intagli, quindi, sono gli elementi principali di cui tener conto quando si desidera acquistare un orologio a cucu antico.

Se sei alla ricerca di orologi a cucu antichi o se ne possiedi uno che desideri far valutare, contattaci: siamo a tua disposizione!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Orologi a cucu antichi, storia e caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni