Orologi antichi da tavolo, la rivoluzione della molla

" La storia degli orologi antichi da tavolo: l'origine del meccanismo a molla e la nascita dei primi orologi portatili. "

Data: 24/9/17 | Vista: 2463

Orologi antichi da tavolo, la rivoluzione della molla

Orologi antichi da tavolo: la storia dei primi orologi a molla

Gli orologi antichi da tavolo rappresentano una delle tappe fondamentali della storia degli orologi e dell'orologeria. Apprezzati dai collezionisti, in alcuni casi rappresentano dei veri e propri oggetti che oltre a segnare il tempo contribuiscono all'arredamento degli ambienti donando loro raffinatezza ed eleganza.

Sei alla ricerca di un orologio antico da tavolo? Contattaci per verificarne la disponibilità nel nostro punto vendita!

Orologi antichi da tavolo: la nascita degli orologi a molla

La nascita del meccanismo a molla è ciò che, più di ogni altra cosa, ha dato origine agli orologi antichi da tavolo. Nati molto probabilmente in Germania, tra Norimberga e Augusta, intorno al 1500 hanno avuto origine molto probabilmente dalla necessità di rendere gli orologi facilmente trasportabili.

Gli orologi antichi da tavolo, infatti, hanno rivoluzionato l'uso che fino a quel momento di faceva dell'orologio. L'invenzione del meccanismo a molla ha permesso di sostituire i grandi, costosi e ingombranti orologi a pendolo con dei modelli in grado di consentire un uso più “personale” proprio in virtù della loro facile trasportabilità da una stanza all'altra.

L'elemento estetico degli orologi antichi da tavolo

Gli orologi antichi da tavolo, proprio in virtù della necessità di essere facilmente trasportabili e del loro nuovo ruolo, iniziarono da subito ad assumere delle caratteristiche particolari. Diretti discendenti degli orologi a pendolo, le dimensioni e il peso si ridussero moltissimo.

L'esigenza di poter essere, poi, esposti in bella mostra su mobili, tavoli e caminetti, poi, permise di accentuarne l'estetica attraverso la realizzazione di quadranti decorati e bellissime superfici all'interno delle quali era racchiuso il meccanismo vero e proprio.

Questa spinta verso il miglioramento estetico degli orologi diede vita nel corso dei secoli a bellissimi orologi antichi da tavolo finemente decorati e realizzati con materiali ricercati.

Il valore degli orologi antichi da tavolo

A differenza di quanto si pensi, il valore degli orologi antichi da tavolo non è dato tanto dal periodo storico. Certamente anche questo è un aspetto molto importante alla fine della valutazione del prezzo di vendita ma, in realtà, i modelli più costosi oltre a essere antichi hanno anche altre caratteristiche.

Sono gli orologi antichi da tavolo realizzati dagli orologiai più famosi, decorati dagli smaltatori più importanti e dagli ebanisti più in voga a essere quelli che hanno maggior valore. Possedere uno di questi orologi oggi rappresenta un ottimo investimento.

Pensi di avere un orologio antico da tavolo di valore? Fissa un appuntamento nel nostro punto vendita per una valutazione!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Orologi antichi da tavolo, la rivoluzione della molla "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info