Orologi militari Vintage, storia e caratteristiche

" La storia e le caratteristiche principali degli orologi militari Vintage: i marchi più importanti e alcuni esempi degli orologi da polso più cercati dai collezionisti. "

Data: 29/9/17 | Vista: 1609

Orologi militari Vintage, storia e caratteristiche

Orologi militari Vintage, gli orologi delle forze armate

Gli orologi militari Vintage hanno un discreto successo tra i collezionisti: sono molti gli appassionati di questo genere di orologi da polso appositamente realizzati per rispondere alle esigenze delle forze armate.

Se possiedi un orologio militare Vintage che desideri far valutare, scopri il nostro servizio e contattaci per fissare un appuntamento!

Le caratteristiche degli orologi militari Vintage

Come anticipato, gli orologi militari Vintage sono stati appositamente sviluppati nel corso del tempo per rispondere alle esigenze specifiche delle forze armate: delle truppe a terra, della marina militare e dell'aeronautica.

Il periodo di riferimento spazia dai primi decenni del 1900 agli Anni '80 circa anche se il periodo di maggior diffusione degli orologi militari si ebbe intorno al 1940 ovvero, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.

Gli orologi militari Vintage avevano la necessità di rispondere principalmente a esigenze di funzionalità e robustezza e per questo tendevano a essere realizzati con tre caratteristiche di base: una resistente cassa in acciaio, il quadrante scuro e i numeri luminosi in modo da poter permettere la lettura dell'ora anche di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Esempi di orologi militari Vintage

Sono state numerose le aziende che nel corso degli Anni '40 hanno iniziato a dar vita agli orologi militari e tra di esse spiccano anche ditte famose come la Longines. Questa, in particolare, intorno al 1930 diede vita al Longines Type A7 un orologio da polso appositamente studiato per l'aviazione americana. Le sue caratteristiche costruttive rispondevano principalmente all'esigenza di favorire la lettura delle ore ai piloti in volo.

Intorno al 1934 anche la Omega diede vita a un orologio militare per l'aviazione. Si tratta dell'Orologio da Pilota, un modello caratterizzato per favorire la lettura delle ore durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità.

Come non ricordare, infine, il Panerai Radiomir realizzato dalla Panerai intorno al 1934 e ricordato come il primo orologio militare da immersione della storia, realizzato con movimento Rolex e specifico per la Marina Militare.

Sei alla ricerca di orologi militari Vintage? Contattaci per verificarne la disponibilità nel nostro punto vendita!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Orologi militari Vintage, storia e caratteristiche "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info