Orologio Vintage carica manuale, il funzionamento

" Le caratteristiche e il funzionamento dell'orologio Vintage a carica manuale, una delle tipologie più amate dai collezionisti di orologi antichi. Entra e scopri i dettagli! "

Data: 12/11/17 | Vista: 1348

Orologio Vintage carica manuale, il funzionamento

Orologio Vintage a carica manuale, le caratteristiche e il funzionamento

L'orologio Vintage a carica manuale è una particolare tipologia di orologio da polso che si contraddistingue per la necessità di essere caricato periodicamente (orientativamente ogni 24 ore).

Continua a leggere per scoprire le sue caratteristiche principali e se desideri acquistarne uno, scopri parte della nostra collezione di orologi Vintage online oppure contattaci per saperne di più!

Orologio Vintage a carica manuale, il periodo storico

Gli orologi da polso hanno iniziato a fare la loro comparsa agli inizi del 1900 quando molte delle aziende attive nell'ambito dell'orologeria avevano saputo accogliere le nuove esigenze dei cittadini e l'avanzamento tecnologico permise loro di dar vita a dei modelli di orologio che potevano essere indossati al polso.

In questo periodo, il movimento automatico non era ancora stato inventato: bisognerà attendere orientativamente fino al 1960/70 circa per poter indossare degli orologi da polso dotati di carica automatica. Tutti i primi modelli di orologio da polso, infatti, erano dotati del meccanismo a carica manuale.

Il periodo storico di riferimento se si è alla ricerca di un orologio Vintage da polso, quindi, è orientativamente quello che va dai primi del Novecento fino al 1960/70 circa.

La cura dell'orologio Vintage a carica manuale

Quando si possiede un orologio Vintage a carica manuale bisogna dedicare una particolare cura alla sua manutenzione e al suo uso. Il meccanismo, infatti, è più delicato rispetto a quello degli orologi automatici e tende ad andare maggiormente incontro ai problemi derivanti dall'umidità e dalla polvere.

L'orologio, inoltre, deve essere caricato ogni giorno con estrema delicatezza e senza sforzare la manopola. Quando non viene indossato, invece, deve essere riposto orizzontalmente in modo da non influire negativamente sulla sua precisione.

Portarlo periodicamente a manutenzione da un orologiaio specializzato, inoltre, aiuta l'orologio Vintage a carica manuale a durare più a lungo nel tempo.

Desideri acquistare un orologio Vintage a carica manuale? Scopri la nostra collezione online oppure contattaci per maggiori informazioni!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Orologio Vintage carica manuale, il funzionamento "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info