Tagli diamante, i piu famosi

" In gioielleria particolari lavorazioni hanno nomi e tecniche precise. Vediamo assieme quali sono i più famosi tagli di diamanti e di altre pietre preziose. "

Data: 29/10/18 | Vista: 156

Tagli diamante, i piu famosi

Tagli diamante e pietre preziose, impariamo i loro nomi! 

Taglio baguette, taglio brillante, taglio antico: ma sappiamo davvero cosa si intende? I tagli del diamante, così come di altre pietre preziose sono importantissimi per conferire alla gemma il massimo della bellezza e dello splendore e, specie per i diamanti, esistono addirittura diverse teorie circa le dimensioni perfette. Certo, questi sono discorsi molto tecnici, che magari non sempre sono interessanti per tutti, ma di sicuro potrebbe essere appassionante scoprire quali sono le tipologie di tagli di diamante più famosi e la loro genesi. 

Prima però di andare avanti, ti ricordiamo che nella nostra vetrina virtuale puoi trovare gioielli antichi di ogni tipo ed epoca, dal 700 in poi. Contattaci e ti aiuteremo a scegliere il gioiello perfetto per te!

Vetrina Gioielli

Taglio brillante

Il taglio brillante (detto anche rotondo) è probabilmente il più celebre in assoluto, utilizzato in particolar modo per accentuare la brillantezza dei diamanti: si stima che quasi l'80 dei diamanti in commercio sia a taglio brillante. Di non facile realizzo, presenta ben 58 sfaccettature. 

Taglio ovale

Realizzato per la prima volta nel 1960, il taglio ovale presenta 56 sfaccettature ed è visivamente molto semplice, pur essendo una variante del taglio brillante. La sua forma allungata consente un effetto ottico particolare, che fa sembrare la pietra più grande rispetto al taglio rotondo. 

Taglio marquise

Variazione sul tema del taglio brillante e del taglio ovale, il taglio marquise pare sia stato inventato alla corte di Luigi XIV per omaggiare l'amante del sovrano, Madame de Pompadour. 

Taglio a goccia

È il taglio tipico che si dà alle gemme che andranno ad impreziosire collier e orecchini, poiché molto sfaccettate ed allungate, così che consentano alla pietra di brillare molto e di sembrare più grande.

Taglio a cuore

Molto ricercato per quanto riguarda la lavorazione dei diamanti, il taglio a cuore è anche uno dei più complessi da realizzare e, ovviamente, uno dei più cari. 

Taglio smeraldo

Non tutte le pietre sono indicate per questo tipo di lavorazione, in quanto il taglio smeraldo fa notare tutti i difetti della gemma. Nonostante ciò, le pietre migliori vengono valorizzate da questo taglio, anche grazie alle sue sfaccettature, che possono andare da 50 a 58. 

Taglio princess

Introdotto nel 1980, consente alla pietra di essere molto luminosa. A livello tecnico, invece, la realizzazione del taglio princess richiede minor spreco di pietra grezza rispetto ad altre tipologie. 

Taglio radiant

La caratteristica principale di questo taglio è l'avere gli angoli tagliati. Le sfaccettature vanno da 62 a 70 e si può ben dire che il taglio radiant sia una combinazione fortunata del taglio brillante e quello smeraldo. È stato introdotto negli anni 70. 

Vuoi acquistare un gioiello antico? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Tagli diamante, i piu famosi "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni