Tiare antiche, storia e moda

" Nel nostro approfondimento di oggi parliamo delle tiare antiche, un gioiello molto di moda negli ultimi due decenni. "

Data: 18/8/18 | Vista: 203

Tiare antiche, storia e moda

Tiare antiche, non solo per reali

Le tiare antiche riescono a conquistare l'attenzione anche dei non appassionati alla gioielleria d'epoca, perché chi la indossa raggiunge una vetta d'eleganza inarrivabile, alle quali, nel passato, solo i nobili potevano aspirare. Facciamo allora un breve viaggio nella storia e nelle moda delle tiare antiche!

Hai una tiara antica da vendere o vuoi acquistarne una? Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo in tempi brevissimi!

Vetrina Gioielli

Storia della tiara, dall'antichità ad oggi

La tiara è da sempre stata sinonimo di regalità e di vittoria e, anche se in forme e materiali diversi, la troviamo presente fin dalla notte dei tempi. Nell'Antica Grecia era abitudine cingere la testa degli atleti vittoriosi o dei poeti con foglie di alloro, che nella versione divina, ovvero posizionati sulle teste delle statue delle divinità, divenivano preziose tiare con fili dorati. Allo stesso modo, anche i Romani presero ad indossare tiare simili a quelle greche, ma l'avvento del Cristianesimo ne decretò il disuso. 

Durante il Medioevo, invece, le corone e le tiare tornarono nuovamente di moda, in particolar modo per ciò che concerne i matrimoni, dove la sposa di alto rango non poteva non indossare un diadema. È durante questo periodo storico che cambia anche l'estetica della tiara, grazie anche alla scoperta di nuove tecniche di lavorazione delle pietre. 

Fu però nel diciottesimo secolo che la tiara divenne un vero e proprio status symbol dell'aristocrazia e della nobiltà, stato che mantenne intatto fino alla fine della seconda guerra mondiale. Oggi le tiare possono essere indossate da chiunque in occasione molto importanti, ma di certo il fascino delle tiare reali è quello che ancora adesso appaga gli occhi e la curiosità di chi guarda. 

Quando indossare una tiara antica

Diciamocelo con franchezza: le tiare antiche sono gioielli non semplici da portare. La loro importanza li relega ad eventi di spicco, come cene molto formali o galà, senza dimenticare che però una sposa può indossare la sua tiara antica da matrimonio senza problemi, ma anzi valorizzando un abito romantico. 

Cerchi un gioiello antico o vintage? Guarda la nostra vetrina virtuale oppure contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo e ti aiuteremo nella scelta del monile desiderato. 

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Tiare antiche, storia e moda "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info
Scrivici per informazioni