Valutazione orologi antichi, ecco cosa tenere in considerazione

" La valutazione degli orologi antichi è un passo importante per tutti i collezionisti. Scopri gli elementi più importanti da tenere in considerazione per una corretta valutazione! "

Data: 30/9/17 | Vista: 8864

Valutazione orologi antichi, ecco cosa tenere in considerazione

Valutazione orologi antichi, scopri gli elementi più importanti da tenere in considerazione!

La valutazione degli orologi antichi è un passo fondamentale per chi desidera avvicinarsi al collezionismo. Saper individuare i pezzi migliori, infatti, è il passo più importante per riuscire a investire nel modo migliore.

Se hai un orologio antico che desideri far valutare, contattaci per maggiori informazioni!

Valutazione degli orologi antichi, il periodo di riferimento

Il primo elemento da tenere in considerazione nella valutazione degli orologi antichi è il periodo di riferimento. Che si tratti di un orologio a colonna, di un modello da carrozza o da taschino oppure di un più comune orologio da polso, riuscire a scoprire anche orientativamente la data di fabbricazione è il primo passo, anche se non il più importante, per riuscire a determinarne il valore economico.

A tale scopo bisogna tener presente la storia degli orologi e dell'orologeria, conoscerne le tappe principali che hanno portato alla sempre maggiore trasportabilità di questi oggetti diventati ormai di uso comune. Uno studio approfondito della nascita e dello sviluppo dell'orologeria, quindi, è molto importante.

Il marchio e la sua importanza nella valutazione degli orologi antichi

Nella valutazione degli orologi antichi le caratteristiche tecnologiche e l'importanza del marchio, ovvero dell'azienda o dell'orologiaio che ha progettato e realizzato l'orologio, sono due degli elementi più importanti da tenere in considerazione. Il marchio è importante principalmente perché aiuta a identificare le collezioni più rare realizzate da aziende che non sono più sul mercato.

Il marchio, inoltre, è spesso anche un indizio molto importante sulla qualità dell'orologio dal punto di vista dei materiali; questo soprattutto nel caso di quelle aziende storiche attive sul mercato dell'orologeria ancora oggi.

Valutazione degli orologi antichi: le caratteristiche tecnologiche

Le caratteristiche tecnologiche sono un altro importante elemento da tenere in considerazione nella valutazione degli orologi antichi. Queste, in particolare, ci forniscono spesso indizi molto utili in merito alla datazione dell'orologio ovvero all'individuazione del suo periodo di fabbricazione.

Gli elementi da tenere in considerazione per la valutazione degli orologi antichi non finiscono qui. Lo stile degli orologi, la loro bellezza, la cura e l'impegno messi dagli smaltatori e dagli ebanisti che hanno decorato particolari tipologie di orologi sono altri indispensabili elementi che giocano un ruolo importante nella stima di un orologio.

Se possiedi un orologio antico che desideri far valutare, contattaci per maggiori informazioni: la nostra esperienza in questo campo è a tua disposizione!

Visita la nostra vetrina di preziosi

Vuoi regalare un gioiello d'epoca o un prezioso orologio o un argento? Entra nella nostra vetrina e scopri tutti i nostri meravigliosi gioielli d'epoca e vintage.

Gioielli

Gioielli d'epoca

Entra

Orologi

Orologi VIntage

Entra

Argenti

Orologi Vintage

Entra

"Valutazione orologi antichi, ecco cosa tenere in considerazione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Chiedi Info